Sos raccontami una storia! Patrizia Cantatore

 

Di seguito il generoso testo della cittadina Patrizia!

"Reviviscenza de contessa Matilda: de la stirpe de l’Attoni, regina d’Itaja." - Se tornasse...

In spirto tornata pe’ scorno e turbamento de l’anima sua, doppo che lo tanfo itajano giunto a le sue nari, risveja lo rischio de tornà a li tempi de le scomuniche papali e le persecuzioni imperiali
E che succede mai in dentro a sto paese de baluchi?
Me ne so ita mill’anni addietro e dècco le cose nun cangiano?
Passai le mejora anni de la joventute a cavalcà pe terre co’ lo scudo de la croce forgiato in su lo petto.
Me so’ tenuta virgine a cospetto de l’omini e de la chiesa, guerresca e indomita devanti a li nimici de Cristo.
E tutto sto sacrificio? Beneficio nun mostra d’essè servito a quelque ragione.
Li tempi nostri fussero chiamati Medioevo. Taluni l’hanno millantato Alto, altri mistificato ne le pagine de l’istoria de cuista penisola bella, dipignennolo: rustico, barbaro e infame.
Pur’io che fui contessa e d’Itaja regina pe’ nomina ‘mperiale e riconoscimento curiale, mai vidi tanto scempio e tanto lasso ne le membra de la chiesa e de l’impero.
Svejata de lo lungo sonno, sturbata de le grida d’ogni parte, qua sto: stronata de lo piedistallo, l’ossa atterrite pe lo biasimo.
Financo intro a la cappilla de Petro certuni presbiti favellano rompennome lo capo co’ le strida: “Isso, isso que j’èra cussi franco e curajoso cavajero de la sacra cruce…. pure isso sanza verecundia, la culpa j’è de certune diabolesse satanasse, lo stregorno et Ermes tramutorno ne lo nimico Baal ! Li guai a carriole….e nuje c’a lui fidammo lo governo de la barca pe’ raggione nostra… Preci non bastorno quale remedio…. Ahi le sgrazie que passorno…. Ahi como dolè lo dazio immuoto”
Caduno dimanda a qui l’ingiuria, lo scorno, a qui pellare li misfatti?
Pronto uno responne: “Illo… illo Silvanus, illo descessu de la terraglia de scrofa da lo pelo mediolanum….”
Si cuaduno financo truverà lo curajo de dimandare l’ispecie de l’opre sue, pe’ scorno liquideranno: “Tiranno e immorale! Trapassò la misura de lo costume! Credette di menar pe la culatta!”
Io domandaria: “Quale culatta? A qui face l’affrunto lo brigante? Presto li nomi!”
Decco lo scorno, pareno nomi de lo Bestiario…. Sorcinelli, Battilana, Nigro, Mora et nommi funesti de l’ultralpe…
Pe lo demonio! Cuesti presbiti repetono la jaculatoria su le disgrazzie de Santa Romana ecclesia ciascuno juorno….
Paremi sentì l’antiche lagne de l’abate che sturbava mei sante preci e bestemmianno contro lo cussuprino sanza fede, me capacitava d’esse l’unta de Cristo…l’ancella, lo spirto in carne de la sposa celeste….lo capo me dòle comme a lo tiempo d’Enrico….Ahi, si nun avessi inteso, si avissi pinzato a lo erede de la casa Attone…
Meschina me…si avissi parturito lo fijo che me puteva liberà de lo monaco, de lo cussuprino mperature e de lo Papa alliato!
Stolta fui, ancella e cavaliera. Dispensavio pietatis e justitia, fignenno de nun canuscere quali e quanti concupini e fructi adulterini affollorno dentro e fora conventi e sacristie.
Fecimi “gatta di Masino”… finii “imago de virtù viva sprezzata” e dimani “…lodata estinta”.
Lo generoso abate tutto fece par inducere l’anima mia scraziata all’asservimento de lo piano grannioso de la Curia: Reforma!
Nulla fu reformato, nulla s’è cangiato…. presto j’era, p’addivenire a lo monno illo Francisco ch’a putato la pianta lassando, ahimè, mala radice.
Femmina paurusa e superstitiosa ero, e ne’ la minte lo fine parea grandioso: esse ricurdata pe’ la nobilanza e la nubilanza a la causa de Cristo e de lo feudo d’Itaja.
Lo vero è che schiava fui de lo “papa”,  de lo “re” e de la credenza, a lo tiempo che le femmine j’erano schiave sì, ma d’un sol omo: lo pater o lo marido.
Pare però che de li tempi de lo smacco ne lo castello mio, papi e marioli nen cagneno mosse e strategie....
Lunes fajo lo patto co’ l’imperatore, martes negozio cu lo Guiscardo d’Aragona, miercoles rumpo lo patto de lunes, jovis appello l’Angioino.
Financo  tirà a dominica chi vajo pescanno?
Le parune de lo castello de Canossa, quillo feudo de l’Attoni vòto de poco de lo signure.
Viduva e orfani, frali e divoti.  Eccuista viduva, primma stàggio de lo cugnato, poi in isposa a lo tiranno; l’atra a guisa a lo storpio promessa.
L’imberbe éredo, a la fine corrutto, lassa lo campo estinto, abbandonato.
Misero.. su l’altari le ancelle de l’infamia accordata, precettano l’anima sua.
Nomerose le grazie concesse a li conventi: seguita la fija doppo la mater.
Cieca fidùcia de l’umane virtù….
Potere e pecunia!
Ori e onori! Potere de lo soldo e de lo core.
Brama de dominio su le cervella sciancate de lo popolo ch’a da esse affamato pe’ sta pecoroni nell’attesa de l’assoluzione…in bona salute pe’ la quietanza de le gabelle.
Dipoi tant’anni, fussi convinta: a lo re nun disputar ricchizza opulenta o lo patibulo saria la ricompensa.
Pe lo papa e li clerici, puvertà è letizia. Qualis premium gaudioso, onne potessiro spacciar indurjenze e…
Conzolasse l’anima d’esse a lo monno pe lo gaudio de lo popolo et unicus mizzo d’avantaggio pe’ la transizione e l’assoluzione. 
Povro lo munno! E vui? Vui nun v’arisparmiate!
Pure la casta de cotali “jurnalisti” contennono a li frati lo scettro de scellerati e de seminaturi de zinzania.
A nui basteveno papi e imperaturi pe tribolà e a vui nen basteno.
Eccuisti parono cummercianti de scomuniche, vinnuti a quisto e a cuello…. presso più a la ver-gògna 
medievale che a la justizia popolare. Tanto più ce pensaria pure lo papa, dipoi, a menar lo colpo fatale. 
Cussì come à lo tiempo d’Arrigo e oltre a onne seculo. 
Lo novo parune lo tireranno dintro a la scomunica?
Scisma od revoluzione? Se preparia la nova discregazione?
Tacère ultra nen posso… scenno de cuisto piedistallo l’Itaja genitrice appella.
Justo lo tiempo de vidère si posse cangiar confusione in concordia.
 
Testo creato da Patrizia Cantatore (2012)